Cos’è l’ e-Commerce?

E' quella forma di commercio che si avvale di un sito web per realizzare una transazione economica (acquisto-vendita).Con la diffusione delle reti telematiche e soprattutto di Internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer. La forma più utilizzata di commercio elettronico, o e-commerce, si avvale di un sito che mette a disposizione un catalogo di prodotti (può trattarsi di un singolo produttore che apre il suo punto vendita in rete, o di un supermercato virtuale che offre prodotti di vario genere provenienti da produttori diversi) e consente l'acquisto on line; il pagamento del bene o servizio acquistato avviene comunicando via rete il proprio numero di carta di credito oppure con il consolidato sistema del contrassegno.

Cosa vuol dire fare e-Commerce?

Fare e-commerce significa investire su una delle frontiere del mercato globale; un commercio  interamente gestito on line, in cui poter operare a fini commerciali. Tutto da un semplice pc.

Come dimostrato dalle indagini Istat,e-commerce è, oggi, un settore in forte crescita anche in Italia. Una pratica in via di consolidamento, il cui trend positivo si è dimostrato una risorsa inaspettata in tempi di crisi. Perché mentre il commercio tradizionale ha dovuto assorbire i colpi di una recessione che lo ha ridotto all’osso, l'e-commerceè riuscito a garantire prezzi competitivi, grazie allo snellimento dei suoi processi di gestione, mantenendo alta l’offerta dei servizi. In poche parole chi ha investito in e-commerce è riuscito ad abbassare i propri costi, senza diminuirne il profitto ma anzi aumentandolo.

Fare e-commerce, quindi, si è rivelato un’ancora di salvezza sia per il produttore, sia per il consumatore, qualsiasi fosse il settore merceologico di vendita permettendo di allargare significativamente il proprio parco clienti anche oltre confine. Oggi, fare e-commerce, investe la quasi totalità del mercato: dall’abbigliamento, ai prodotti di elettronica; dagli alimentari, ai medicinali; dall’editoria alla musica. Un campo di applicazione che ha fatto del marketing on to one e dell’informazione dettagliata i propri punti di forza.Fare e-commerce ha, in sostanza, rivoluzionato le modalità di vendita, avvicinandosi al consumatore, sempre più attento a sconti ed offerte e costantemente alla ricerca di un rapporto diretto con il produttore.
A favorire il fare e-commerce, anche gli sviluppi in termini di protocolli di sicurezza per i pagamenti on line: sempre più evoluti e sempre più sicuri. Un ostacolo allo sviluppo del commercio elettronico è stata la diffidenza del pubblico verso la possibilità di effettuare transazioni sicure su Internet. In questo ambito i due standard per garantire la sicurezza SET (Secure Electronic Transaction) e SSL (Secure Socket Layer), consentono ormai di effettuare transazioni elettroniche criptate e protette. Come fornitore di servizi di e-business per diverse piccole e medie imprese, UnaLogica comprende le sfide che devono essere affrontare nell’ambito del commercio elettronico.

Con la sua gamma di servizi UnaLogica è in grado di fornire gli elementi costitutivi della vostra azienda di e-commerce attraverso la strategia e l’ottimo rapporto costo-efficacia, soluzioni che soddisfano le esigenze Vostre e quelle  dei Vostri clienti.

UnaLogica offre soluzioni in grado di collegarsi direttamente al Vostro sistema gestionale permettendovi così di alimentare il Vostro e-commerce senza nessuno sforzo travasando on-line, con semplici operazioni, l’elenco degli articoli che volete mettere in vendita. La gestione del suo e-commerce non richiede alcuna conoscenza specifica informatica. UnaLogica si occuperà di tutto e l’unica cosa di cui il cliente si dovrà preoccupare sarà organizzare l’elenco dei prodotti da pubblicare.

Clicca qui per provare gratuitamente una versione demo della nostra soluzione :

E-Commerce

Siamo disponibili a redigere preventivi gratuiti personalizzati.